Condimenti dell'Acetaia
The dressings of The Acetaia
Condimenti dell'Acetaia

I "Condimenti dell'Acetaia"  vengono prodotti e invecchiati con gli stessi procedimenti di ottenimento dell'Aceto Balsamico Tradizionale di Modena D.O.P.. Sono utilizzate le stesse uve e quindi lo stesso mosto cotto, ricevono le stesse attenzioni e sono prodotti anche in ambienti climatizzati, sempre senza aggiunta di addensanti, coloranti e aromi.

L'unica differenza è che questo prodotto viene prelevato dalle botticelle anche prima dei 12 anni di invecchiamento richiesti dal Disciplinare di produzione della D.O.P., ma la qualità è identica.

Il Condimento Vivace

Condimento balsamico di Modena con un invecchiamento inferiore a 6 anni.

Il Condimento Maturo

Condimento balsamico di Modena con un invecchiamento compreso tra i 6 e i 12 anni.

Il Condimento Invecchiato

Condimento balsamico di Modena con un invecchiamento di oltre 12 anni.

Il Condimento Vivace è un prodotto scorrevole, di colore bruno e lucente, le cui caratteristiche di acidità anticipano già le note balsamiche. Il prodotto viene proposto in bottiglie di vetro trasparente da ml 500 con tappo in sughero e sigillo. E' un classico condimento da gustare quotidianamente e perfetto per la cottura e le insalate.

Il Condimento maturo mostra già una consistenza densa e corposa e un sapore  dolce, mantenendo però sempre, contemporaneamente, la nota vivace che lo contraddistingue. Ciò lo rende un prodotto estremamente versatile e adatto agli usi più disparati, sia per preparazione e cottura che per guarnizione e presentazione. E' contraddistinto da un intenso profumo balsamico.

 Il Condimento Invecchiato (con invecchiamento superiore ai dodici anni) si presenta come prodotto di ottima qualità, perfetto da gustare ad esempio su arrosti , bolliti, carni e verdure grigliate o con scaglie di Parmigiano Reggiano. Ottimo anche da solo, un cucchiaino a fine pasto favorisce la digestione.

Anche per i condimenti, gli abbinamenti possibili sono tanti, la ricchezza del prodotto garantisce infatti una notevole versatilità che lo rende adatto alle pietanze più diverse.

 Il prodotto va conservato in recipienti di vetro, avendo cura di chiudere bene il contenitore e di conservarlo lontano da sostanze che emanino profumi particolari per non inquinare il suo aroma.